Le ong come fonte giornalistica

“È auspicabile un intensificarsi del lavoro di reportage ad opera delle ONG nei vari paesi del Sud del mondo. Siamo in un momento in cui si parla sempre meno degli esteri e a spot, cioè in maniera decontestualizzata. Le ONG hanno le potenzialità per contribuire ad invertire una tendenza preoccupante”, ecco quanto dice Luciano Scalettari, giornalista di Famiglia Cristiana, in questa interessante intervista (risale al 2009 ma il contenuto è ancora valido) pubblicata sul blog di Coopi.coopii

In effetti le ong possono essere delle importanti fonti giornalistiche per i mass media dato che i loro volontari passano mesi, addirittura anni in paesi dove invece un giornalista normalmente per fare un servizio ci sta una o due settimane (parachute journalism). Quindi il loro sapere non dovrebbe essere superficiale. Del resto una delle più importanti agenzie di informazione su temi esteri in lingua italiana è Misna, nata nel 1997 ad opera di alcuni missionari con vocazione giornalistica e che potevano contare su una rete fittissima di altri missionari che vivono da anni in tutti i paesi del sud del mondo.
E’ anche vero, come si dice nell’intervista sopracitata, che gli italiani, pur essendo dei buoni donatori, sono poco informati su ciò che succede al di fuori dall’Italia. I criteri di notiziabilità nostrani (adottati dai nostri direttori di giornali e testate)  infatti, da sempre, puntano sui temi di politica interna e sulla cronaca. Queste scelte sono giustificate dal fatto che il pubblico italiano non è interessato al development journalism e alle notizie estere in generale. Ma sarà poi vero? Come giustificare allora il successo continuo di una rivista come Internazionale che presenta settimanalmente la traduzione di articoli presi da media stranieri. In generale ogni storia può essere interessante, dipende da come la si racconta e dal tempo che le si dedica. Ad esempio il racconto  delle attività di Coopi tramite il blog era vario e interessante, peccato che sia fermo all’aprile del 2013!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...