Storie di resistenza a Gaza, violenza sul web e inclusione scolastica nel nuovo numero della rivista di Aifo

luglio agostoIl numero di luglio e agosto della rivista Aifo, “Amici di Follereau” è particolarmente denso. Oltre al racconto dell’esperienza di un periodo di permanenza a Gaza fatta da un socio Aifo  (Susanna Bernoldi) si parla ancora di violenza e odio però sul web. Carlo Gubitosa, autore dell’articolo, afferma che la rete non aggiunge niente a ciò che già esiste nella nostra società, di qui il suo appello alla non violenza e ad una comunicazione di tipo ecologico.
Il dossier intitolato “Non uno di meno” racconta invece la storia tutta italiana dell’inclusione scolastica di quegli studenti che per motivi dovuti a deficit, contesti sociali difficili in cui vivono o provenienza da paesi stranieri, hanno maggiori difficoltà a fare il loro percorso scolastico.
Oltre alla presentazionie dei progetti realizzati da Aifo in Mongolia e nelle isole Comore, nella rivista si può leggere anche il contributo del fotoreporter Marcello Carrozzo che dice: “Sono un fotoreporter. Un fotoreporter di impegno sociale. Non mi interessa il folklore, né il colore; e i luoghi mi parlano e mi schiudono il segreto della loro poesia solo se non li filtro con la sensibilità decadente dell’esteta”. Buona lettura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...